Prestazioni complementari – aumento delle spese di riscaldamento

Die letzte Nebenkostenabrechnung meines Vermieters enthält einen deutlichen Anstieg der Heizkosten, und ich muss mehr bezahlen. Ich erhalte Ergänzungsleistungen, aber diese Erhöhung wird nicht berücksichtigt. Was kann ich tun?

Nell’ambito delle prestazioni complementari (PC), l’affitto e le spese
accessorie sono coperti solo fino al raggiungimento di un importo massimo che varia a seconda del Comune di domicilio.

Nel calcolo delle prestazioni complementari sono considerati l’importo dell’affitto e un importo per le spese accessorie (riscaldamento, acqua calda, portineria ecc.). L’importo per le spese accessorie considerato nel calcolo equivale all’acconto previsto nel contratto di locazione e non viene adeguato ai costi effettivi. Pertanto, se il conguaglio annuale delle spese accessorie prevede un’eccedenza a favore degli inquilini, questi ultimi non devono rimborsare le PC. Se invece in base al conguaglio gli inquilini devono effettuare un ulteriore versamento, i costi supplementari non sono presi in considerazione nel calcolo delle PC annuali.

Mozione respinta in Parlamento

Nella fattispecie, il calcolo del Suo diritto alle prestazioni complementari comprende unicamente l’importo degli acconti senza il supplemento a Suo carico.

L’aumento potrebbe essere considerato nel calcolo delle PC unicamente se questa possibilità fosse prevista nel contratto di locazione. Al momento della sottoscrizione di un contratto di locazione è quindi importante verificare che gli acconti rispecchino il più possibile i costi effettivi.

Gli attuali aumenti non erano tuttavia prevedibili e stanno causando problemi a molte persone. Per questo motivo è stata presentata in Parlamento una mozione nella quale si chiedeva al Consiglio federale di modificare la legge sulle prestazioni complementari, in modo da poter prendere in considerazione nel calcolo delle PC l’aumento eccezionale delle spese di riscaldamento. Il Consiglio degli Stati ha però respinto la mozione e per il momento non è quindi prevista alcuna modifica di legge.

Riesame del contratto di locazione

Visto quanto precede, non sussistono argomenti giuridici per contestare il rifiuto di coprire il supplemento delle spese accessorie attraverso le PC, in quanto tale rifiuto è legale. Nella fattispecie sarebbe tuttavia utile esaminare la Sua situazione per valutare la possibilità di adeguare l’ammontare dei Suoi acconti o il Suo contratto di locazione. Tuttavia, dato che simili modifiche comportano sempre dei rischi, prima di prendere qualsiasi iniziativa Le consigliamo di consultare il Servizio di consulenza della Sua regione.

Franziska Lüthy
Avvocata