Rivista Procap
La rivista Procap viene pubblicata con un focus tematico.
Numero attuale della rivista Procap

L’accessibilità è un diritto fondamentale
Che si tratti di edilizia, lavoro o navigazione in Internet, le barriere complicano la partecipazione paritaria alla vita quotidiana alle persone in situazione di disabilità. Eppure spesso basterebbe poco per ovviare a tali difficoltà. Procap si batte da anni per eliminare le barriere in tutti gli ambiti della vita. Nel presente numero della rivista trovate alcuni esempi significativi del nostro impegno in tal senso.
In qualità di responsabile del dipartimento Costruzioni, Abitazioni e Trasporti, mi confronto quotidianamente con questa tematica, sia per esaminare progetti edilizi sia per discutere con persone che necessitano di un alloggio senza barriere. Per me è inoltre motivo di orgoglio il fatto che Procap, in collaborazione con altre organizzazioni partner, abbia elaborato la documentazione SIA D0254 sugli impianti sportivi senza barriere. Questa documentazione, che contiene raccomandazioni relative alla progettazione di impianti sportivi accessibili, supporta Comuni e Città nel loro ruolo di gestori e proprietari.
E cosa dire degli ambienti digitali? Per noi è ovvio che i siti web accessibili non sono un extra, ma una necessità. Servono strutture chiare, contrasti adeguati e testi alternativi alle immagini. Si tratta di ausili che aiutano anche le/i giovani adulte/i a sentirsi a proprio agio nel mondo del lavoro, come emerge chiaramente dall’intervista al nostro apprendista, che trovate nelle prossime pagine. Buona lettura.
Remo Petri
Responsabile dipartimento Costruzioni, Abitazioni e Trasporti