Rivista Procap

Numero attuale della rivista Procap

4/25 Uguaglianza

Il percorso verso l’uguaglianza tra persone con e senza disabilità procede in parte a piccoli passi e in parte a grandi balzi. La percezione dei piccoli passi o dei grandi balzi dipende in larga misura dalla propria situazione di vita. Per dei genitori, il cui figlio ha subito un intervento complesso, un congedo di assistenza può rappresentare una svolta importante per conciliare l’accudimento e il lavoro retribuito in periodi difficili. Ad altre persone invece, la prevista revisione della legge sulle indennità di perdita di guadagno non apporta alcun valore aggiunto. Per contro, grazie a una correzione ottenuta sul piano politico nel calcolo del grado di invalidità, ora hanno diritto a una rendita AI o a una rendita più elevata.
Questo tipo di decisioni è oggetto di accesi dibattiti politici ed è necessario che nelle discussioni si tenga conto anche dei diversi interessi delle persone in situazione di disabilità. Proprio come facciamo noi del dipartimento Politica sociale di Procap.
Ora ci attendono ulteriori passi significativi: l’iniziativa per l’inclusione rivendica l’uguaglianza e la partecipazione effettive in tutti gli ambiti vitali e l’assicurazione per l’invalidità verrà sottoposta a revisione totale. Da parte nostra, ci impegniamo con tutte le forze nell’ambito della politica sociale, affinché il percorso verso la partecipazione e l’uguaglianza di tutte le persone avanzi, a passi o a balzi, ma non retroceda.


Anna Pestalozzi
Responsabile del dipartimento di Politica sociale

Rivista Procap da scaricare