Testo e grafica Procap
Testamento
Mediante il testamento decidete cosa ne sarà dei vostri averi. A seconda della vostra situazione familiare è possibile che abbiate diversi eredi legittimi. Le loro quote minime sono disciplinate per legge, mentre voi decidete della quota di eredità rimanente, detta porzione disponibile. Nel testamento possono essere previsti anche doni (ad es. lasciti) o disposizioni per la ripartizione dell’eredità. Scrivete le vostre ultime volontà a mano e apponete sul documento la data, il luogo e la vostra firma. In alternativa potete anche far autenticare il documento da un notaio.
Contratto successorio
Attraverso un contratto successorio potete concordare con altre persone come dev’essere disciplinata la vostra eredità o una parte di essa. Il contratto successorio richiede un’autenticazione notarile e può essere modificato solo con il consenso di tutte le parti che lo hanno firmato. Nella pratica viene spesso stipulato un contratto matrimoniale e successorio combinato.
Disposizioni in caso di decesso
Molte persone chiedono ai loro cari di rinunciare ai fiori durante la cerimonia funebre e di optare invece per una donazione a favore di un’organizzazione, in loro memoria. Formulate la vostra volontà di effettuare donazioni in memoria o una colletta funebre nelle vostre disposizioni separate in caso di decesso, anziché nel testamento.
Mandato precauzionale
In un mandato precauzionale designate chi vi rappresenterà nel caso di incapacità di discernimento nei seguenti tre ambiti: cura della propria persona, cura dei propri interessi patrimoniali, rappresentanza nelle relazioni giuridiche. Quando un mandato precauzionale diventa efficace, l’autorità di protezione rilascia alla persona incaricata un documento che ne attesta l’incarico. Il mandato precauzionale dev’essere redatto, datato e firmato di proprio pugno. In alternativa, esso può essere convalidato da un notaio. Se invece non avete lasciato indicazioni, le disposizioni del Codice civile sulla protezione degli adulti prevedono che siano il coniuge o i familiari a rappresentarvi legalmente. Essi possono svolgere solo determinate attività correnti e necessitano inoltre dell’approvazione dell’autorità di protezione.
Disposizioni del paziente
Nelle disposizioni del paziente (dette anche testamento biologico) potete esprimere in anticipo le vostre volontà in merito ai trattamenti medici e a quali persone potranno essere informate sul vostro stato di salute, qualora foste in una situazione di incapacità di discernimento. In una tale eventualità, la persona da voi designata discuterà con il medico curante i provvedimenti medici da adottare e deciderà a vostro nome. Le disposizioni del paziente devono essere scritte, non necessariamente a mano, datate e firmate.
I vostri valori continuano a vivere con il vostro lascito
Avete ancora domande o avete bisogno di assistenza? Procap è al vostro fianco e sarà lieta di mettervi in contatto con un’esperta o un esperto della vostra regione. Procap organizza inoltre eventi informativi. Potete richiedere le guide gratuite all’indirizzo nachlass@procap.ch o al numero 062 206 88 70.
Avete una figlia o un figlio con disabilità? Le nostre specialiste e i nostri specialisti vi spiegheranno a cosa dovete prestare attenzione.






